Eventi e News

La Cooperativa Achille Grandi, presente sul territorio di Agrate Brianza (MB), organizza periodicamente: attività culturali, gite, mostre ed eventi... rimani costantemente aggiornato sulle nostre iniziative, registrati alla nostra newsletter !


Conoscere Milano 2026 - Villa Arconati al Castellazzo

Conoscere Milano 2026 - Villa Arconati al Castellazzo
  • Del: 11/04/2026

Villa Arconati al Castellazzo:

La storia di questa Villa di Delizia è intrecciata fittamente con Milano, con Leonardo, con l’Ambrosiana grazie alla famiglia Arconati, che ne volle la costruzione agli inizi del Seicento. Nella fattispecie fu Galeazzo, appassionato d’arte e collezionista, a progettare quella che sarà una delle ville più grandi del milanese, chiamata addirittura, la petite Versailles italienne!

Desiderava dare un dignitoso ricetto alle statue antiche, ai dipinti, ai libri e ai codici che collezionava con tanto zelo e tanta scienza. Si ritrovò per le mani addirittura l’Atlantico di Leonardo e i disegni del toscano saranno di ispirazione per il progetto del giardino, dei giochi d’acqua, dei viali alberati che circondavano il primo edificio.

Gli eredi amplieranno la villa ispirandosi alle regge d’Europa, e i saloni saranno decorati con affreschi e trompe l’oeil. La visita guidata prosegue nel meraviglioso giardino della Villa, un giardino alla francese, luogo dove natura e architettura si fondono, dove si incontrano giochi d’acqua, fontane e Teatri ornati di sculture intervallati da parterres de broderie, cascatelle, scalinate. Villa Arconati, immersa nel Parco delle Groane, è un frammento sopravvissuto delle dimore di Delizia della Lombardia del Sei- Settecento, un vero luogo del cuore.

Costo a persona: euro 30 comprensivo di viaggio con pullman A/R, ingresso e compenso guida.
Ritrovo e partenza in pullman ore 10.15 P.za S.Paolo.

Informazioni pratiche:
Le iscrizioni si ricevono solamente scrivendo alla casella mail: mel.coopgrandi@yahoo.it.
Si informa che in caso di annullamento della prenotazione, verrà richiesto di corrispondere la metà della quota di partecipazione.